Salute e benessere psico-fisico!


Centro Yoga Ravenna


Il Centro Yoga Ravenna (Srl - S.S.D.rappresenta l'evoluzione organizzativa della "Scuola di Iyengar Yoga Ravenna", fondata nell'anno 2000, e promuove lo studio e la pratica della disciplina Yoga, con finalità di integrazione fra corpo e mente e una maggiore conoscenza dse stessi, secondo il metodo Iyengar®. Si avvale della lunga esperienza e della competenza dell'insegnante senior Emilia Pagani (titolare del Centro), che è coadiuvata da uno staff di insegnanti qualificati e abilitati.

Metodo Iyengar®


L'Iyengar Yoga prende il nome dal metodo creato e applicato dal maestro B.K.S. in quasi novant'anni di dedizione alla disciplina yoga (tutta la sua vita), in cui egli ha approfondito lo studio, la pratica e gli effetti degli "asana" (le posizioni) e del "pranayama" (il controllo del respiro).

 

L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisicoemotivo e mentale. Con la pratica dell'Iyengar Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano. Il funzionamento del sistema circolatorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, le difese immunitarie aumentano rendendo il corpo più forte e più resistente alle malattie, la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Supporti e attrezzi


I tanti anni di studio approfondito e di pratica quotidiana hanno dato a Iyengar la conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni "asana", sia sul piano fisico che su quello mentale, e delle loro infinite combinazioni, secondo le più diverse necessità.

 

Nell'intento di assicurare a tutti i benefici della pratica yoga, Iyengar ha inventato alcuni supporti specifici e semplici attrezzi (es.: blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panchetti) che aiutano anche le persone più deboli fisicamente a rimanere più a lungo nella posizione indicata, proprio per trarne i benefici ai livelli più profondi.